Abruzzo

ANGELI CHE UN PO' CI RAPPRESENTANO E UN PO' CI APPARTENGONO.

I suoli, di natura sedimentaria, sono una mescola di origine pliocenica e miocenica. L’argilla è ben presente ma moderata dallo scheletro e da una presenza di sabbia e limo sufficiente. Resti di fondali oceanici che impreziosiscono i nostri vini di una caratteristica mineralità. La tenuta è caratterizzata da sinuosi declivi: i vigneti, grazie alla disposizione che va da Sud a Sud- Est, beneficiano di un’esposizione prolungata alla luce del sole e questo influisce positivamente sull’accrescimento delle piante e sui processi di maturazione delle uve. L’altitudine – 264 metri sul livello del mare – e la vicinanza alla montagna e al Mar Adriatico, consentono ai venti mattutini di raggiungere i filari ed asciugare l’umidità della notte, evitando lo sviluppo di agenti patogeni. Il clima è quello dell’Italia centrale appenninica, con un inverno relativamente rigido, primavera fresca ed umida, estate calda e autunno lungo e temperato, con piogge abbondanti che arrivano dopo la raccolta. Un terroir unico per dare vini che sono espressione della terra e, rispettandola, la raccontano.

I nostri vigneti sono a Controguerra a due passi dalla nostra amata Ascoli. Per celebrare questa vicinanza abbiamo scelto di chiamare questa linea “Prope”, che in latino significa “vicino a”. Perché così stanno le cose: i nostri vigneti sono diversi, eppure uno vicino all’altro, separati da un sottile confine tra due regioni, le Marche e l’Abruzzo.

Per l’etichetta, abbiamo scelto di ispirarci ad un pittore del territorio, Osvaldo Licini, un’artista che è come il Montepulciano: l’espressione più vera del territorio. Lui ribelle e malinconico con i suoi angeli giganteschi a cavallo tra terra e cielo,
che quando incontrano il proprio riflesso o la propria anima gemella si librano nello spazio e nel tempo, tenendosi per mano quasi in una danza.

Con Licini è stato colpo di fulmine, e anche con i suoi Angeli Ribelli che abbiamo scelto per Prope, angeli che un po’ ci rappresentano e un po’ ci appartengono.

Bianchi

Rosati

Rossi

Quale colonna sonora sceglieresti per il tuo momento Velenosi?

Meditativa

Divertente

Leggera

Emozionale

Quale colonna sonora sceglieresti per il tuo momento Velenosi?

Quale aggettivo vorresti definisse il tuo vino?

Morbido ed elegante

Sorprendente

Meditativo e profondo

Allegro e brioso

Quale aggettivo vorresti definisse il tuo vino?